Digital energy report 2019

Feb 14, 2019

 Il contesto urbano si sta evolven­do sempre di più verso quello che è un paradigma digitale all’inter­no del quale trovano spazio molti dei trend che negli ultimi anni han­no caratterizzato il panorama ener­getico italiano.

Tra i trend emergenti vi è quello dell’e-mobility. La mobilità urbana non si sta evolvendo unicamente lun­go il vettore elettrico ma vede anche l’integrazione di nuovi servizi per il cit­tadino quali i servizi di mobility sharing (bike/car, etc.), che fanno emergere la necessità di implementare delle “smart grid elettriche” a livello capillare.

L’introduzione di questi nuovi paradigmi permette di ridurre il traffico a livello urbano, fa­vorendo il passaggio da un modello di trasporto fortemente caratterizzato dell’utilizzo di mezzi privati ad uno inve­ce basato sull’utilizzo di mezzi pubblici e di mezzi condivisi per quanto riguar­da il trasporto all’interno della città. 

In questo senso GMT Holding – tramite vari progetti tra cui anche la divisione ZapGrid per la mobilità elettrica – ha partecipato attivamente al progetto “Digital Energy Report 2019” e parteciperà al relativo convegno, in programma presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano.

Verranno affrontati i seguenti punti:

  • Presentazione del contesto di riferimento: Digital Energy, tecnologie caratterizzanti, applicazioni e operatori.
  • Presentazione del framework teorico di inquadramento dei concetti di smart city e smart community, con un focus particolare sulle soluzioni tecnologiche e digital, le rispettive applicazioni in ambito living, mobility ed environment, il livello di pervasività delle soluzioni nelle città, la regia e il coordinamento in termini di attori e modelli di finanziamento coinvolti.
  • Presentazione dei risultati relativi all’analisi del contesto italiano per quanto riguarda l’evoluzione delle città verso un più elevato livello di smartness.
  • Analisi di casi interessanti all’interno del contesto europeo e mondiale, in ottica benchmark rispetto all’Italia, con l’obiettivo di identificare analogie e differenze.
  • Analisi di soluzioni tecnologiche emergenti quali blockchain e data analytics applicate al contesto cittadino in termini di potenziali applicazioni ed impatti.

 

DOVE?   Politecnico di Milano – Campus Bovisa – Via Raffaele Lambruschini 4

Aula Magna Carassa Dadda – Edificio BL 28

QUANDO?  14 febbraio 2019