E-Mobility Day Udine 2018

Dic 5, 2018

G.M.T. s.p.a. ha preso parte alla prima edizione di “E-Mobility Day – Udine 2018”, l’appuntamento organizzato da Bluenergy Group, player di riferimento nel Nord Italia per la fornitura di luce, gas e servizi, in collaborazione con Renault Italia e Scame Parre, tenutosi mercoledì 5 dicembre 2018, a Udine a Palazzo D’Aronco.

L’evento è stato l’occasione per fare il punto sullo sviluppo della mobilità elettrica e della rete di ricarica ad accesso pubblico e privato nel territorio, con l’intervento di rappresentanti istituzionali, accademici e del mondo dell’impresa.
Durante la giornata sono stati presentati i risultati dell’indagine condotta dal Professor Salvatore Amaduzzi  – Responsabile Mobilità Sostenibile dell’Università degli Studi di Udine – sull’approccio alla e-mobility e sulle aspettative in termini di servizi e di infrastrutture che farebbero optare l’utente per la scelta dell’auto elettrica e di forme di mobilità alternative e sostenibili.
I risultati dell’indagine rivelano che tra i fattori che maggiormente frenano la diffusione di auto elettriche vi sono la scarsa presenza di infrastrutture di ricarica, il costo elevato per l’acquisto di vetture elettriche e la limitata autonomia delle batterie dei veicoli che permettono di percorrere tratte relativamente brevi. Più dell’80% degli intervistati inoltre ritiene che la Pubblica Amministrazione dovrebbe investire in una rete di infrastrutture di ricarica e car sharing elettrico.
Si tratta di risultati che, oltre a confermare il crescente interesse per l’ambito della e-mobility che rappresenta uno dei driver fondamentali per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, evidenziano anche il ruolo crescente che le multiutility possono assumere quali fornitori di servizi chiavi in mano nell’ambito della mobilità sostenibile. Le multiutility possono assumere un ruolo di rilievo nello sviluppo di questo segmento di mercato, diventando dei veri e propri hub capaci di mettere a disposizione dell’utente un servizio chiavi in mano che va dalla fornitura dell’energia all’acquisto del veicolo.

 

https://www.bluenergygroup.it/bluenergy-group-lhub-regionale-per-la-mobilita-elettrica/