Arezzo: dai rifiuti all’energia per alimentare veicoli elettrici.

Ago 30, 2018

 

Il Comune di Arezzo fa un altro balzo in avanti e ormai l’impianto non può più essere considerato un semplice inceneritore che brucia spazzatura. L’energia proveniente dai rifiuti viene infatti trasformata in rifornimento per tutti i veicoli elettrici – e-bike comprese – grazie al nuovo punto di rifornimento elettrico realizzato da Aisa Impianti presso l’impianto di recupero integrale di rifiuti della frazione di San Zeno. Il punto di rifornimento elettrico è stato inaugurato stamani alla presenza del primo cittadino di Arezzo, Alessandro Ghinelli e sarà in funzione dal primo settembre. Per l’occasione erano presenti una E-Golf messa a disposizione da Tizzi Auto, e il fornitore dell’applicazione gestionale ZAPGRID della colonnina di ricarica, SONEPAR ITALIA S.p.A.
Da oggi chiunque, senza particolari formalità, può ricaricare il proprio veicolo a trazione elettrica. Infatti il punto di rifornimento è presente nelle mappe internazionali, è attivo 24 ore su 24 ed è gratis. Il funzionamento del servizio è immediato e reso accessibile a chiunque disponga di uno smart phone e un veicolo elettrico: basta scaricare gratuitamente, attraverso App-Store, l’applicazione ZAPGRID con l’inserimento delle proprie credenziali. A questo punto accesso alla piazzola e ricarica gratis saranno alla portata di un click.
Riporta il sindaco Alessandro Ghinelli: “Questa stazione ecologica realizzata da AISA Impianti conferma l’impegno dell’azienda nel perseguimento di politiche finalizzate alla tutela dell’ambiente e alla corretta gestione dei rifiuti. Arezzo può contare su un impianto invidiabile a livello nazionale nonché uno dei pochi a recupero integrale, in grado di consentire uno smaltimento corretto e un riciclo virtuoso”.

 

http://www.arezzonotizie.it/attualita/a-san-zeno-la-stazione-di-rifornimento-per-veicoli-elettrici-e-attiva-h24-ed-e-gratis.html