E-Way: il nuovo ambizioso progetto di San Marino

Lug 31, 2018

San Marino diventa da oggi un punto di riferimento per i veicoli elettrici con un progetto innovativo che sarà progressivamente implementato.

E-Way è il nome di questo progetto, sviluppato da AASS (Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici) per incentivare e promuovere a San Marino l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale.

Con E-Way vengono rese disponibili su tutto il territorio della Repubblica 22 colonnine di ricarica per veicoli elettrici e 6 postazioni dedicate alla ricarica di biciclette elettriche. Le colonnine, fornite da Sonepar Italia, sono connesse via fibra alla rete internet. L’Azienda ha a disposizione la piattaforma Web ZapGrid, sviluppata da GMT e Sonepar Italia, da cui potrà monitorare e gestire tempi ed eventuali costi di ricarica e visionare tutte le ricariche eseguite, oltre a gestire segnali di anomalia e allarmi. Le colonnine, gestite dalla APP ZapGrid – scaricabile gratuitamente per Android e IoS – permette non solo la geolocalizzazione delle colonnine e la visualizzazione della disponibilità delle stesse, ma anche di effettuare la scelta del tempo di ricarica, avviare la ricarica monitorandone tutti i dati e visualizzare i report delle ricariche.

La realizzazione del progetto E-Way colloca San Marino fra gli Stati all’avanguardia nella mobilità elettrica. Gli scenari sono ambiziosi e aspirano a far diventare San Marino un’eccellenza a livello europeo nel campo della mobilità sostenibile.

 

 Al via il progetto E-way (leggi tutto)